Qualche tempo fa abbiamo affrontato il delicato tema dell’incontro fra tecnologia e bambini in età evolutiva: quando è opportuno che avvenga, con quali modalità e quali accorgimenti da parte dei genitori.

Molte ricerche recenti mostrano come sempre più bambini abbiano sempre più dimestichezza in età precoce con le tecnologie, e in particolare con il web. Dai dati, appare come oltre l’80% dei minori tra i 12 e i 13 anni navighi quotidianamente in Internet in piena autonomia.
Ma come ogni luogo, anche lo spazio virtuale può riservare minacce, ed è importante educare bambini e ragazzi ad utilizzare consapevolmente e con cautela strumenti ugualmente potenti e pericolosi.

Vi consigliamo la lettura di questo articolo sulla sicurezza online di bambini e adolescenti, per farsi un’idea di come proteggere ragazzi quando navigano nelle vaste acque del web.

Un indizio: fissare delle regole chiare e condivise e mantenere un dialogo e un confronto aperto e sincero con i propri figli è la strada più efficace.