Dove posso trovare una piantina dell’ospedale?

Il Bosco Incantato fornisce una brochure con tutte le informazioni. Una piantina interattiva dell’ospedale è disponibile anche su questo sito, nella relativa sezione.

Cos’è il Bosco Incantato?

Il Bosco Incantato è un progetto di Fondazione Arché, gestito da volontari con l’obiettivo principale di fornire supporto ai genitori dei bambini accolti in ospedale. Offriamo uno spazio di accoglienza in cui trovare informazioni riguardo al funzionamento dei servizi dell’ospedale, alle risorse presenti sul territorio appena adiacente all’ospedale (supermercati, bar, negozi e servizi) e alle strutture di accoglienza.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, nelle ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00.

Quando sono presenti gli operatori del Bosco Incantato?

Gli operatori saranno presenti presso il Bosco Incantato nei seguenti orari:

  • Lunedì 10.00-13.00
  • Martedì 14.00-17.00
  • Mercoledì 14.00-17.00
  • Giovedì 9.00-13.00
  • Venerdì 14.00-17.00
Bisogna prendere appuntamento per incontrare gli operatori? Come?

Per prendere un appuntamento con gli operatori è possibile rivolgersi ai volontari presenti al Bosco Incantato, che raccoglieranno le informazioni necessarie e le comunicheranno all’operatore di riferimento. L’operatore provvederà a ricontattare la famiglia per fissare un incontro.

I volontari del Bosco Incantato sono presenti in tutti i reparti?

Attualmente i volontari sono presenti nel reparto di clinica pediatrica. È prevista per il futuro l’attivazione anche nei reparti di chirurgia pediatrica, traumatologia e terapia intensiva.

In che fasce orarie sono presenti i volontari?

I volontari sono presenti nel reparto di clinica pediatrica dalle ore 13.00 alle 17.00.
Sono presenti presso il Bosco Incantato dal lunedì al sabato nelle ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00.

Ho necessità di allontanarmi dal mio bimbo per un paio di ore, posso chiedere aiuto a voi?

Sì, se il bimbo è ricoverato in reparto. I volontari sono presenti in ospedale per aiutare e supportare i genitori, e sono disponibili anche per concordare insieme ai genitori e al personale del reparto un momento in cui occuparsi del bambino permettendo ai genitori di allontanarsi per un breve lasso di tempo.

In ospedale è presente un mediatore linguistico?

Sì. Tra le attività di supporto all’utente, il Servizio Sociale gestisce il servizio di mediazione linguistica-culturale, che ha lo scopo di migliorare la relazione e la comunicazione tra i pazienti stranieri, le loro famiglie e tutti gli operatori medico-sanitari presenti nella struttura ospedaliera.

Possono accedere al servizio i pazienti e/o i loro familiari, direttamente o tramite il personale di reparto o fissando un appuntamento con l’Assistente Sociale.

Padiglione A – Piano Terra
Dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 13.30-15.30.
Tel.: 02.5799.5804 – 02.5799.6466

Cos'è e dove si trova l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)?

L’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è un servizio volto a migliorare la qualità dei servizi sanitari, assicurando agli utenti partecipazione, accoglienza e tutela, facilitando l’accesso alle informazioni su attività e servizi e monitorando periodicamente il grado di soddisfazione dei pazienti.
Tel.: 02.5799.5357
E-mail: urp.buzzi@asst-fbf-sacco.it.
http://www.asst-fbf-sacco.it/contents/urp

A chi posso rivolgermi per avere informazioni sui servizi sociali presenti sul territorio?

Il Servizio Sociale ospedaliero con la presenza di una Assistente Sociale risponde alle richieste di intervento/consulenza presentate dal personale medico-infermieristico, pazienti e familiari, operatori e volontari dei servizi territoriali/associazioni.

  • Colloqui per esaminare, definire e affrontare il disagio/bisogno emergente
  • Segretariato sociale: informazione/ orientamento per le procedure giuridiche e burocratiche relative ad affidamenti, adozioni, invalidità civili, handicap
  • Presa in carico
  • Attività di sensibilizzazione, di formazione e progettazione di interventi
  • Attivazione del Servizio di Mediazione linguistico-culturale

 

Servizio Sociale ospedaliero:

Padiglione A – Piano Terra
Dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 / 13.30-15.30.
Tel.: 02.5799.5804 – 02.5799.6466
Fax: 02.5799.5301

 

Scopri i servizi sul territorio alla pagina dedicata.